Germano reale (Anas platyrhynchos)

 Il Germano reale 

 (Anas platyrhynchos, Linnaeus, 1758)


INTRODUZIONE


Il germano reale è diffuso in Islanda, Europa, Asia centrale e America nordoccidentale. È una specie caratterizzata da popolazioni in gran parte migratrici ed alcune pressoché sedentarie o erratiche. Le popolazioni che estendono il loro areale riproduttivo nell’Europa settentrionale, centrale e orientale svernano più a Sud nell’Europa centromeridionale fino alla Spagna ad occidente e, in particolare negli inverni più rigidi, lungo le coste del Nord Africa e in parte della Penisola Arabica.
È la specie di anatra più comune in Europa, facile da osservare su corsi d’acqua piccoli e grandi. È 
un’anatra di superficie di grosse dimensioni (apertura alare 81-98 cm). È riconoscibile per il tipico piumaggio del maschio con testa e collo verde lucente, collare bianco che contrasta con il petto castano; il resto del corpo è grigio-bruno, con groppone nero, coda nera con un caratteristico doppio ricciolo sul  sovracoda.
In Italia è parzialmente sedentaria, nidificante e svernante: i dati di inanellamento indicano, infatti, l’arrivo nel nostro Paese di contingenti migratori soprattutto dall’Europa centro-meridionale e dalla Russia europea, ma anche dall’Inghilterra, dalla penisola scandinava e dalla Siberia orientale.



DESCRIZIONE GENERALE

Di dimensioni medio grandi, ha becco lungo quanto la testa, largo e appiattito, ali lunghe, coda breve e arrotondata. Il maschio ha il capo e il collo di color verde scuro, collare bianco, petto bruno-porporino, dorso e fianchi grigio pallidi sfumati di brunastro, copritrici inferiori e superiori della coda nere, coda bianchiccia con le quattro penne centrali nere arricciate, specchio alare violetto orlato posteriormente di bianco, becco giallo-verdognolo, zampe arancio. La femmina ha un piumaggio brunastro-fulvo con striature e macchie nerastre e brunastre; lo specchio alare è blu metallico.
Confidente e gregario, è facile, in periodo di svernamento, osservare il germano reale in gruppi molto 
numerosi. Monogamo, forma la coppia già alla fine dell’estate. Gli atteggiamenti aggressivi sono ripetuti per le risorse trofiche ed il territorio, soprattutto tra i maschi. Anche la femmina, nel nuotare con il collo esteso a pelo d’acqua, mostra aggressività, provocando il maschio. Quando la minaccia non è 
sufficiente per scoraggiare l’aggressore, la femmina, pur di difendere i pulcini, si finge ferita per attirare l’attenzione.



HABITAT

Il germano reale è la specie di anatra di superficie più diffusa in Europa grazie alle notevoli capacità di 
adattamento che la portano a colonizzare nicchie ecologiche diverse. Infatti si adatta a frequentare 
ambienti umidi di diversa tipologia, passando da bacini lacustri anche di grandi dimensioni a piccoli stagni, fiumi e canali irrigui. 


Non è poi insolito ritrovare la specie anche in ambienti urbani, dove è 
possibile ritrovarla nidificante nelle aiuole, piuttosto che su balconi o in fontane cittadine.
In generale, comunque, preferisce zone di acque calme e il sito di costruzione del nido non è mai molto 
lontano da corsi d’acqua.

ALIMENTAZIONE


È una specie onnivora: si alimenta di vegetali, come semi, germogli, erbe acquatiche e terrestri, così 
come di invertebrati e anche di piccoli pesci o girini. 
Le tecniche di procacciamento del cibo sono molto varie: infatti il germano reale può setacciare lo strato superficiale dell’acqua come il mestolone, piuttosto che immergersi a capriola in acqua per tentare di 
strappare erbe dai fondali.
Generalmente si nutre durante la notte, anche per poter limitare la pressione dei predatori diurni, nonché del disturbo dovuto all’attività venatoria

RIPRODUZIONE


Stagioni riproduttive:
 il periodo di deposizione delle uova è molto lungo e ciò contribuisce all’ampia diffusione della specie sul territorio nazionale. Infatti, si possono osservare le prime covate già a febbraio, mentre le ultime si protraggono fino a settembre-ottobre. Nonostante il periodo di deposizione sia così lungo, generalmente le coppie depongono una sola covata all’anno, anche se non manca la covata “di sostituzione” nel caso di insuccesso della prima per predazione o maltempo.
Corteggiamento e accoppiamento: Il corteggiamento può essere feroce: è possibile vedere diversi maschi aggredire letteralmente una sola femmina che rischia di essere ferita mortalmente o di annegare per la forzata copula. Nel corteggiamento tradizionale il germano sa mostrare posture tipiche, quali il “grunt-whistle”, che consiste nel battere il becco sulla superficie dell’acqua, portarlo verso il petto e spruzzare intorno alla femmina un po’ d’acqua. Nella fase pre-copulatoria, il ritmico movimento su e giù del capo viene mostrato sia dal maschio che dalla femmina. Dopo l’atto copulatorio, il maschio nuota intorno alla femmina che si lava ripetutamente
Cura dei cuccioli: Il nido viene costruito sul terreno tra la vegetazione ed è a forma di coppa; l’esterno del nido è costituito da piccoli rami, mentre all’interno è ricoperto di soffice piumino che la femmina si strappa dalle parti inferiori del petto. A volte, come sito, vengono anche scelte cavità di alberi o cime di capitozze non elevate.
La femmina depone 8-12 uova, di forma ovale e con colorazione variabile da grigio-verde a giallo-verdastro. Le  uova deposte sono incubate dalla sola femmina per 27-28 giorni dopo la deposizione dell’ultimo uovo, cosicché la schiusa è sincrona e in genere si completa entro 24 ore. 
I pulcini sono precoci e nidifughi e seguono la madre in acqua poco dopo la nascita.
Indipendenza: I piccoli rimangono vicini alla madre per circa 50-60 giorni di età.
Generalmente questo è il periodo per arrivare all'involo.


CONSERVAZIONE


Grazie alla notevole capacità di adattamento, il germano reale gode di un buono stato di conservazione.
Meno di altre specie ha infatti sofferto la distruzione di habitat naturali, adattandosi anzi a colonizzare 
anche ambienti fortemente antropizzati. Rimane comunque notevole la pressione venatoria esercitata sulla specie, trattandosi di una delle anatre più cacciate, la sola in Piemonte (legge regionale 70/96).

CURIOSITÀ

Lo sapevi che:

 1. Il termine germano indica la fratellanza carnale. Probabilmente la tendenza alla gregarietà spiccata in questa specie è valsa a conferirgli il nome.



2.
 In base alla provenienza territoriale, gli esemplari di Germano reale, adottano comportamenti diversi legati alla migrazione: esistono popolazioni migratorie a lungo e breve raggio, popolazioni contingenti pressoché stanziali oppure erranti.

3.
 Questo esemplare è la specie di uccello acquatico più cacciata in America settentrionale e in Europa.L’Agenzia del Dipartimento degli Interni statunitense che si occupa del monitoraggio e della conservazione della fauna selvatica, ha in attivo un sistema di osservazione della popolazione di Germano reale, in modo da regolare le attività di caccia e mantenere sotto controllo il numero di esemplari presenti negli Stati Uniti.

4.
 Caratteristico del Germano reale, come di altre anatre di superficie è l’involo diretto dall’acqua senza rincorsa, effettuato solo con il decollo perpendicolare.
5. Nella stagione migratoria autunnale e invernale, questi uccelli basano la loro dieta sul Giavone comune (pianta graminacea) che cresce in prossimità dei corsi d’acqua. Nei parchi delle città, accettano facilmente il cibo dalle mani dei visitatori; a tal proposito è bene sottolineare come il pane bianco sia dannoso per gli uccelli acquatici, infatti, esso causa una malformazione grave, denominata ala d’angelo.

Bibliografia: 


Commenti

Post popolari in questo blog

Lupo (Canis lupus)

Cervo (Cerbus elaphus)

Nutria (Myocastor coypus)